La nostra visione
Cucinare diventerà sempre più una questione da professionisti dell’alimentazione, e mangiare buono e sano sarà riservato ad un numero sempre più ridotto di persone.
Per noi, invece, mangiare bene e sano è un diritto universale, che vorremmo garantire anche con i nostri piatti veri e pronti in vasocottura, ad un prezzo accessibile con un basso impatto ambientale.
Mentre sul piano culturale l’industrializzazione delle cucine sto portando alla semplificazione e riduzione della ricchezza dei veri sapori e delle tradizioni culinarie dei nostri territori.
Missione
I piatti veri e pronti in vasetto sono uno strumento per garantire un’alimentazione buona, sana, a basso impatto ambientale ed a un prezzo accessibile.
Usare i vasetti di vetro sia come “pentola” per cucinare i nostri piatti che come contenitore ed in fine come piatto permette non solo di eliminare la plastica, ma il sottovuoto permette anche di non usare l’atmosfera modificata, i conservanti ed i coloranti.
Le nostre ricette si ispirano alle tradizioni dei nostri territori di origine (Veneto e Marche) sia per trasmettere i nostri valori culturali che per lavorare sempre con ingredienti “vicini” alla nostra cucina, possibilmente a KM 0 e biologici.
La vasocottura
Scopri questa antica tecnica di preparazione e i suoi benefici.
Le nostre ricette
Il legame con il territorio è il nostro punto di partenza per creare ricette contemporanee che rispondano all’evoluzione dei gusti.
Ma il nostro territorio è anche un crocevia dove tradizioni culinarie lontane s’incontrano, e per questo introduciamo anche ingredienti e ricette che vengono da posti lontani.
Infine, la cottura in sottovuoto ci permette di non usare conservanti e atmosfera protettiva (ATM e ATP).
Dalle fattorie vengono tanti prodotti e ricette che contribuiscono alla fama internazionale della cucina italiana. VERO reinterpreta queste ricette a base di carni nobili cosi’ come quelle considerate più povere per esaltarne i sapori e gli aromi grazie alla vasocottura a bassa temperatura.
Per garantire la massima qualità, lavoriamo solo con allevamenti italiani non intensivi, rispettosi delle esigenze comportamentali ed alimentari degli animali.
Con i suoi 8mila Km di costa, l’Italia è un paese la cui storia e tradizione culinaria è intimamente legata all’elemento marino.
VERO riprende alcune ricette tipiche delle regioni costiere e le aggiorna introducendo piccole innovazioni. Ma soprattutto con la vasocottura a bassa temperatura VERO tratta il pesce ed i crostacei con tutta la dolcezza necessaria per esaltarne i sapori ed i profumi. Per garantire sempre la massima qualità lavoriamo solo pesce fresco o salato (ad esempio il baccalà) e mai quello congelato.
Cosa sarebbe la cucina italiana senza le nostre verdure?
Dall’orto, infatti, vengono gli ingredienti che costituiscono l’identità vera e propria della cucina italiana, con tutte le sue declinazioni regionali. VERO predilige le verdure ed i cereali italiani, a parte le specie non autoctone, e vuol far riscoprire le varietà più antiche. Impiegando la cottura sottovuoto ed a bassa temperatura VERO riesce quasi a mantenere il sapore, la croccantezza ed anche i colori delle verdure fresche.
VERO s’impegna nello stesso modo a proporre piatti buoni e sani anche a chi opera scelte alimentari non conformiste, cosi’ come a quelli che hanno intolleranze alimentari.
Per questo lavoriamo costantemente all’elaborazione di piatti naturalmente senza glutine e senza lattosio. I nostri piatti sono cotti direttamente nei vasetti e prodotti da cucine certificate, quindi il rischio di contaminazioni incrociate è quasi inesistente.